Polpettine alla contadina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Spezzettate la mollica di pane in una ciotola, unite il latte tiepido e fatela ammorbidire.

• Tritate la mortadella nel mixer, fino a ridurla abbastanza fine.

• Sbucciate l’aglio, tritatelo insieme a qualche ago di rosmarino e a qualche foglia di prezzemolo, poi mettete il trito in una ciotola capiente.

• Unite la carne macinata, la mortadella, le uova, il pecorino, il pane ben strizzato e sbriciolato finemente; salate, pepate e mescolate bene, in modo da ottenere un composto abbastanza compatto: se necessario unite poca farina.

• Con l’impasto preparato formate tante polpettine rotonde con le mani inumidite e trasferitele in frigo.

• Nel frattempo mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare con un fondo di olio in un tegame abbastanza largo e a pareti alte, a fuoco dolce per circa 5 minuti. Versate la passata di pomodoro, qualche foglia di prezzemolo, salate e cuocete per altri 4-5 minuti.

• Abbassate il fuoco e trasferite le polpette nel sugo. Riportate a bollore molto leggero, mettete il coperchio a metà e fatele cuocere per 12-15 minuti, regolando di sale a metà cottura. Spegnete e spolverizzatele con prezzemolo tritato, quindi servitele subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di piatti a base di questo alimento. Facili e gustose, le Polpettine alla contadina, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete delle Polpettine alla contadina da veri intenditori. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come queste Polpettine alla contadina, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine alla contadina sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpettine alla contadina possono diventare la soluzione ideale per risolvere una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare