Polpettine al pesto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Tostate la farina di mais in padella, finché diventa del colore del pangrattato.
  2. Sbattete l’uovo in una ciotola con una forchetta, quindi incorporate il parmigiano e il pesto; amalgamate gli ingredienti con la forchetta, quindi unite anche la carne macinata, un po’ di prezzemolo tritato e parte della farina di mais tostata. Salate, pepate e iniziate a impastare il composto con le mani, lavorandolo bene.
  3. Quando l’impasto sarà divenuto omogeneo, bagnatevi le mani e formate delle piccole polpette, che poi passerete leggermente nella farina di mais avanzata.
  4. Fate cuocere le polpette in una padella con un fondo di olio per circa 10 minuti, unendo poca acqua bollente quando è necessario: mentre versate l’acqua fate attenzione a non scottarvi, perché si formerà molto vapore. Ogni tanto muovete delicatamente la padella perché si rosolino bene da tutte le parti.
  5. Disponete le polpettine su un piatto da portata e, prima di servirle, cospargetele con prezzemolo fresco, tritato grossolanamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Polpettine al pesto, sono un vero e proprio jolly della cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e magari gli amici si presentano senza preavviso, l’ideale è una ricetta che sia buona, facile e stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine al pesto sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), possono diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare le vostre Polpettine al pesto con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità, che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

I consigli di Margherita

● Un minuto prima della fine della cottura delle polpettine, aggiungete il succo di un limone biologico; subito prima di servirle, spolverizzatele con un po’ della scorza del limone, tritata finemente con il prezzemolo. Risulteranno molto più aromatiche e l’agro del limone si armonizzerà perfettamente con l’aroma del pesto.

● Quando acquistate il pesto già pronto, leggete bene l’etichetta per accertarvi che sia privo di glutine.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare