Polpette rifatte al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Lasciate ammorbidire il pane nel latte, poi strizzatelo e sbriciolatelo.

• Tritate grossolanamente cipolla e aglio e fateli soffriggere in una padella larga con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Unite la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. Se necessario aggiungete dell’acqua calda, il sugo dovrà risultare abbastanza liquido.

• Nel frattempo mettete la carne in una ciotola capiente, unite le uova, il parmigiano, del prezzemolo tritato, una grattugiata di noce moscata, salate e pepate.

• Aggiungete il pane preparato e mescolate. Con le mani inumidite formate con il composto di carne delle polpette, grandi più o meno come albicocche, passatele nella farina e mettetele su un vassoio.

• Scaldate in una padella antiaderente un fondo di olio, a fiamma moderata e rosolatevi le polpette per 5-6 minuti, girandole con attenzione a metà cottura. Adagiatele via via su carta da cucina.

• Trasferite le polpette nella padella con il sugo, riportate a bollore leggero, mettete il coperchio a metà e lasciatele cuocere per circa 15 minuti, unendo poca acqua quando necessario. Giratele con delicatezza un paio di volte, in modo che si insaporiscano, a fine cottura regolate di sale.

• Servite subito eventualmente spolverizzando le polpette con del prezzemolo tritato.

Le Polpette rifatte al pomodoro sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, le Polpette rifatte al pomodoro sono molto appetitose. Buone e saporite, le Polpette rifatte al pomodoro sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare di più queste Polpette rifatte al pomodoro fanno sicuramente per voi! Le Polpette rifatte al pomodoro possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti delle Polpette rifatte al pomodoro, arricchendole con delle verdure o del formaggio, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare