Polpette ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


















  1. Lasciate in ammollo la mollica in un po’ di acqua; poi strizzatela con cura, sbriciolatela e mettetela in una ciotola capiente.
  2. Sciacquate i funghi secchi e teneteli in acqua calda, in una seconda ciotolina, finché si saranno ammorbiditi. Scolateli conservando l’acqua, tritateli finemente e poi aggiungeteli al pane.
  3. Lavate e asciugate qualche foglia di prezzemolo e il timo, insieme a metà dell’aglio sbucciato, e ponete anche questo trito nella ciotola. Aggiungete le carni macinate, una grattugiata di noce moscata, le uova e un pizzico di sale e pepe. Mescolate con cura in modo da amalgamare gli ingredienti.
  4. Dal composto, con le mani inumidite, ricavate delle polpette non troppo grandi, appoggiatele su un vassoio, copritele con la pellicola e trasferitele in frigo. Dopo una decina di minuti passatele nella farina e scuotetele leggermente.
  5. Nel frattempo mondate i peperoni, tagliateli a a dadini e trasferiteli in una padella e fateli appassire con un filo di olio e qualche foglia di basilico, per 8-10 minuti a fiamma moderata e coperti; unite acqua quando necessario, verso fine cottura salate e pepate. Quindi spegnete e tenete in caldo.
  6. Intanto preparate i funghi freschi. Tagliate via le parti terrose del gambo, mondateli bene con un canovaccio umido. Se fossero molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, asciugateli bene, tagliateli poi a fettine sottili e teneteli da parte.
  7. In un tegame largo, dove le polpette possano stare in un unico strato, fate dorare l’aglio avanzato (lasciato con la buccia e schiacciato) con un filo di olio e il burro a fiamma bassa, per un paio di minuti. Quindi unite le polpette e lasciatele rosolare per 4-5 minuti, muovendo delicatamente la padella perché si coloriscano in modo uniforme.
  8. A questo punto aggiungete i funghi freschi preparati, qualche foglia di prezzemolo e un po’ dell’acqua di ammollo dei funghi secchi, che avrete filtrato. Condite con un pizzico di sale e pepe, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti; fate attenzione che il sugo non si asciughi troppo, nel caso unite ancora acqua dei funghi o poca acqua calda.
  9. Cospargete le polpette con basilico fresco tagliuzzato; quindi spolverizzatele con pepe appena macinato e servitele subito insieme ai peperoni, che avrete riscaldato qualche secondo a fuoco vivace.

Le Polpette ai funghi sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, questa ricetta di Polpette ai funghi vede protagonisti i funghi e le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Buone e saporite, le Polpette ai funghi sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, queste Polpette ai funghi fanno sicuramente per voi! Le Polpette ai funghi possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare