Pollo indiano alle spezie

Pollo indiano alle spezie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
500 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















● Mettete a marinare i petti di pollo nello yogurt, copriteli e lasciateli riposare per un’ora.

● Mettete il riso in una pentola con il brodo, insaporitelo con i chiodi di garofano e i semi pestati di cardamomo, e cuocete a pentola coperta per 10 minuti, a fuoco moderato. Quindi spegnete, ma non togliete il coperchio per altri 5 minuti; alla fine mescolate delicatamente il riso con una forchetta, così da sgranarlo.

● Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una casseruola (idonea anche per la cottura in forno) con il burro, a fuoco basso per 3-4 minuti. Unite la carne, insaporite con un pizzico di curcuma e peperoncino, aggiungete lo zafferano, i semi di anice e di cumino e fate rosolare il pollo, a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, girandolo un paio di volte fino a che diventerà dorato.

● A questo punto aggiungete anche il riso, lo yogurt, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 180ºC (funzione statica) per 15-20 minuti, unendo poca acqua bollente quando si asciuga troppo. A cottura ultimata, guarnite con foglioline di menta fresche e servite ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e ricco (è un piatto unico a tutti gli effetti), il Pollo indiano alle spezie, che racchiude i deliziosi sapori della cucina indiana, rappresenta un’ottima alternativa al solito piatto. In un tempo abbastanza ragionevole realizzerete una pietanza da veri intenditori e senza un eccessivo investimento di energie. Quando si desidera qualcosa di appetitoso e originale, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito pollo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Speziato al punto giusto, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo indiano alle spezie è adattissimo per tutti gli amanti della cucina indiana e mediorientale, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, il Pollo indiano alle spezie è senza dubbio un piatto unico che rallegra la tavola e soddisfa anche i palati più esigenti. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare