Pollo farcito con mele e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 45 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 45 min

Ingredienti

Dosi per

1 pollo da 6 porzioni








Per la farcia




  1. Sciacquate il pollo sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui non desiderati e ponetelo su un tagliere.
  2. Lavate le mele, tagliatele a spicchi conservando la buccia (in questo modo terranno meglio la cottura).
  3. Lavate i pomodorini e tagliateli in due, trasferiteli in una padella antiaderente con l’olio, un po’ di origano e aggiustate di sale. Fateli cuocere per circa 10 minuti e poi teneteli da parte.
  4. Sbucciate le salsicce, tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola capiente. Poi unite il macinato, le uova e i semi di finocchio. Mescolate bene, meglio se con le mani, per ottenere un composto omogeneo.
  5. Farcite il pollo con il composto preparato cercando di non lasciare spazi vuoti all’interno dell’animale, altrimenti quando andrete a tagliarlo il risultato non sarà ottimale.
  6. Una volta riempito il pollo, cucitelo con ago e spago da cucina, in modo da chiudere bene l’apertura da dove avete inserito il ripieno ed evitare che fuoriesca durante la cottura.
  7. Adagiate il pollo in una pirofila da forno con l’olio, salatelo all’esterno, cospargetelo con qualche foglia di rosmarino e poi spennellatelo con il miele, circondatelo con gli spicchi di mela e infornate a 180°C per un’ora e mezza a forno ventilato (se non lo avete, basta che aumentiate la temperatura di 10°C e il tempo di cottura di 10 minuti).
  8. Passato il tempo previsto, sfornate il pollo e fatelo raffreddare su un piatto, dopodiché tagliatelo a fette e servitelo con le mele e i pomodorini.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e veloce, il Pollo farcito con mele e salsiccia è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Pollo farcito con mele e salsiccia da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo farcito con mele e salsiccia delizioso e bello da vedere. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, come quella del Pollo farcito con mele e salsiccia, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, il Pollo farcito con mele e salsiccia è adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza: Il Pollo farcito con mele e salsiccia è adatto a tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

Questo è un ottimo piatto anche per i picnic, accompagnato da una birra artigianale e fredda.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare