Pollo alla griglia alle tre salse

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
720 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa all'aglio



Per la salsa rubra









Per la salsa di senape







● Fate marinare il pollo per un’ora in una ciotola, insieme alle erbe tritate finemente, un pizzico di sale, un filo d’olio e metà succo di limone.

● Preparate la salsa all’aglio frullando lo yogurt, il succo di limone avanzato, l’aglio e un pizzico di sale.

● Per la salsa rubra sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a dadini. In una padella con un filo di olio rosolate il peperone, la cipolla, l’aglio e la carota, mondati e tritati. Aggiungete i pomodori, salate, unite qualche goccia di aceto, un pizzico di zucchero e cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso; infine frullatela. 

● Preparate la salsa alla senape. Ponete le uova in un pentolino con acqua fredda e rassodatele per 8 minuti, da quando l’acqua bolle. Sgusciatele le uova, eliminate gli albumi e frullate i tuorli con la senape e un pizzico di sale e pepe. Incorporate a filo poco aceto, l’olio e un po’ di acqua calda, mescolando finché il composto avrà raggiunto la giusta consistenza. 

● Scolate il pollo e cuocetelo sulla griglia rovente, unta con un filo d’olio, girandolo varie volte, finché sarà ben colorito e croccante. Servite il pollo con le salse a parte.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, il Pollo alla griglia alle tre salse, è un vero e proprio jolly della cucina. Potete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo alla griglia alle tre salse è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Per diminuire i tempi potete tagliare i quarti del pollo in due, coscia e fuso; la marinatura inoltre risulterà più efficace, perché gli aromi penetreranno meglio nelle fibre della carne. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare