Pollo alla georgiana

Pollo alla georgiana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
525 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Tritate in un mixer tutte le spezie secche, azionandolo a scatti, fino a ottenere una polvere.

• Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine.

• Lavate il pollo, asciugatelo e tagliatelo a pezzi.

• In un tegame dal fondo spesso fate scaldare un fondo di olio, aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace per 4-5 minuti, girandoli finché saranno ben dorati in modo uniforme; aggiustate di sale e spolverizzate con pepe macinato al momento.

• Fate appassire le cipolle affettate in una padella con un filo di olio per 5-6 minuti a fuoco basso; trasferitele poi nella casseruola con il pollo, unite i pomodori, il peperoncino fresco tritato con l’aglio e le spezie preparate. Aggiungete lo zucchero, mettete il coperchio e continuate a cuocere per circa 30-35 minuti, a fuoco basso.

• Quando il pollo sarà quasi cotto, aggiustate eventualmente di sale, mandate ancora per pochi minuti e quindi servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo alla georgiana regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo alla georgiana da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo alla georgiana è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo alla georgiana piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Il composto di spezie normalmente usato nella preparazione di questo piatto prende il nome di ‘khmeli suneli’ (che è un tradizionale mix di spezie georgiano), si può preparare in anticipo e usarlo quando necessario; si conserva a lungo, basta tenerlo all’asciutto e prepararlo con ingredienti seccati perfettamente. Procuratevi un cucchiaino di fieno greco e uno di semi di coriandolo; aggiungete un cucchiaino di ognuna di queste erbe essiccate: prezzemolo, basilico, santoreggia, menta, maggiorana e aneto. Unite 2 foglie di alloro secco, 4-6 fili di zafferano, un pizzico di peperoncino, poi frullate in un mixer, azionandolo a scatti, finché avrete ridotto tutto a una polvere verdastra. Mantenetela in un  barattolo ben chiuso e usatene circa 1-2 cucchiai ogni 4 persone.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare