Plumcake di amaretti e pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni











  1. Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzetti (così si ammorbidirà velocemente) e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Lavate con cura le pere, senza eliminare la buccia e il picciolo, quindi asciugatele.
  3. Fate bollire il latte, toglietelo dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato finemente; girate bene con una frusta a mano finché si sarà sciolto, poi fate intiepidire.
  4. Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, finché il composto risulterà morbido e spumoso come una crema; poi unite i tuorli, uno alla volta, unendo il successivo quando il precedente sarà ben amalgamato.
  5. A questo punto aggiungete, alternandoli, il cioccolato fuso tiepido e la farina setacciata con il lievito, sempre frullando. Infine unite gli amaretti sbriciolati grossolanamente, mescolando con una spatola.
  6. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, sempre usando le fruste, che avrete lavato e asciugato perfettamente. Uniteli al composto poco alla volta, con movimenti lenti dal basso verso l’alto perché non si smontino troppo, usando la spatola.
  7. Disponete un po’ di impasto nello stampo preparato, posizionatevi le pere in fila, con il gambo rivolto verso l’alto; poi ricopritele con l’impasto avanzato. Con la carta d’alluminio create dei piccoli cappucci con i quali coprirete i piccioli delle pere, in modo che non si brucino in cottura.
  8. Ponete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Per controllare meglio la cottura potete inserire nel plumcake uno stecchino di legno (dove non c’è la pera): se esce asciutto significa che il dolce è cotto, altrimenti tenetelo in forno qualche altro minuto e poi ripetete la prova stecchino.
  9. Sfornate il dolce e aspettate che si sia intiepidito; toglietelo dallo stampo con delicatezza e fatelo raffreddare su una griglia. Servite il plumcake dopo averlo spolverizzato con zucchero a velo setacciato.

Il Plumcake di amaretti e pere è un dolce gustoso, semplice da preparare ed economico. Morbido e delicato, questo dessert a base di un goloso abbinamento di sapori può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Elegante e raffinato, il Plumcake di amaretti e pere è un dolce soffice che piace a tutta la famiglia, ideale per la merenda o la colazione ma ottimo anche da servire anche come finale jolly per i pranzi tra amici, quando un tocco di dolce morbidezza in tavola celebra l’allegria. Correte dunque a preparare il vostro Plumcake di amaretti e pere e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso e profumato con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Per dare una consistenza più croccante a questo dolce, unite, oltre agli amaretti sbriciolati, qualche noce tritata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare