Hamburger con melanzane grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






● Lavorate il gorgonzola con una forchetta per ammorbidirlo.

● Mondate la melanzana, lavatela e tagliatela a fette molto sottili; fatele grigliare sulla piastra calda da entrambi i lati per 1 minuto circa. 

● Cuocete sulla piastra anche l’hamburger qualche minuto per lato, in modo che la carne all’interno sia cotta, poi aggiustatelo di sale e pepe.

● Aprite il panino, spalmate sulla metà inferiore un po’ del gorgonzola; appoggiatevi alcune fette della melanzana, l’hamburger e fate uno ancora strato di gorgonzola. Chiudete il panino e gustate.

È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! L’Hamburger con melanzane grigliate è una ricetta speedy facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. L’Hamburger con melanzane grigliate è adattissimo per un pranzo con gli amici o per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Quando pensiamo al luogo ideale per gustarsi un buon panino immaginiamo un bel solicino, un prato primaverile, una scampagnata, gli amici, i giochi, i bambini: l’Hamburger con melanzane grigliate è in effetti il must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! L’Hamburger con melanzane grigliate è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo. Se decidete di preparare l’Hamburger con melanzane grigliate armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Pamela

● Invece di comprare la carne già tritata provate a macinarvela da soli, potrete così cuocere l’hamburger come più preferite, anche al sangue. Per un hamburger acquistate una fetta di carne di vitellone di 150-200 g, tagliatela a pezzetti e passatela al tritacarne; se non lo possedete, potete usare il mixer, ma dovrete azionarlo a scatti per non stracciare eccessivamente la carne. Potete anche mescolare alla carne le spezie che preferite. Formate poi con le mani inumidite una pallina che schiaccerete tra 2 fogli di carta da forno fino allo spessore che volete, quindi cuocetela alla griglia o in padella.

● In questa ricetta potete utilizzare le melanzane grigliate surgelate. Potete anche scongelarle con in microonde prima di utilizzarle.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare