• Tritate finemente il rosmarino e un po’ di scorza del limone.
• Tagliate il pollo a bocconcini di circa 2-3 cm di lato, mettetelo in una teglia che vada anche sul fuoco e conditelo con l’olio, il trito preparato e un pizzico di sale e pepe. Rotolate i pezzi perché si insaporiscano bene, quindi fateli riposare per un’ora in frigo. Rimetteteli a temperatura ambiente mezzora prima di cuocerli.
• Intanto mondate i carciofi, mettendoli via via in una ciotola con l’acqua fredda e il succo del limone, così non anneriranno; tagliateli a spicchi e rimetteteli nell’acqua.
• Fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato in una padella antiaderente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
• Trasferitevi i carciofi scolati e unite delle foglioline di prezzemolo, salate leggermente e fateli cuocere per 3-4 minuti a fiamma moderata. Spegnete, eliminate l’aglio e incoperchiate perché restino caldi.
• Mettete la teglia con i bocconcini di pollo sul fuoco vivace e fateli rosolare per 1 minuto circa. Girateli così che risultino dorati in modo uniforme, poi sfumate col vino.
• Distribuite i carciofi nella teglia formando uno strato sopra il pollo, versate l’acqua e spolverizzate sulla superficie il formaggio grattugiato.
• Trasferite la preparazione in forno statico già caldo a 200°C per circa 10-12 minuti, poi passate alla modalità grill per 2 minuti. Sfornate e servite subito.
Il Pollo al forno con i carciofi è un secondo sfizioso e saporito, da servire come proposta appetitosa, magari accompagnandolo con una ricca insalata. Semplice e veloce da realizzare, il Pollo al forno con i carciofi è molto gustoso. Buono e veloce, il Pollo al forno con i carciofi è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per una cena gustosa, il Pollo al forno con i carciofi fa sicuramente per voi! Potrete servire il Pollo al forno con i carciofi per una cena raffinata o un pranzo in famiglia, accompagnarlo con delle verdure di stagione, in breve… con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare