Polenta taragna con salsicce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
895 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Disponete le salsicce in una teglia e fatele cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica), senza bisogno di aggiungere alcun grasso; ogni tanto giratele perché si coloriscano in modo uniforme.
  2. Preparate la polenta. Portate a ebollizione l’acqua per la polenta, salate e abbassate la fiamma al minimo. Versate a pioggia, poca alla volta ma senza interrompervi, la farina di mais e quella di grano saraceno, mescolando continuamente con una frusta a mano in modo che non formino grumi.
  3. Lasciate cuocere per 50-60 minuti, mescolando spesso con un mestolo, finché la polenta si staccherà dalle pareti della pentola. Se si addensasse troppo, aggiungete ancora dell’acqua bollente.
  4. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti, mescolate bene per circa 5 minuti in modo che si sciolga del tutto. Rovesciate la vostra polenta su un vassoio in legno con i bordi rialzati (se non l’avete va bene anche un vassoio in ceramica) e servitela subito, insieme alle salsicce calde.

Avete voglia di qualcosa di buono e sostanzioso? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta taragna con salsicce, piatto tipico sia della Valtellina che delle valli bresciane e bergamasche, è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e buonissimo. La Polenta taragna con salsicce, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita della vostra Polenta taragna con salsicce è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente per una bella cena in compagnia ma anche per un brunch tra amici. La Polenta taragna con salsicce è un piatto buonissimo, di origine contadina, che accontenterà il palato di tutta la famiglia, bambini compresi.

I consigli di Lia

• La polenta con salsicce è un piatto molto calorico; se volete potete aggiungere circa 20 g di formaggio Casera a testa, tagliata a dadini, in modo da renderlo un piatto unico completo. Il formaggio va aggiunto pochi minuti prima di servire, mescolando per farlo sciogliere ma non del tutto.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare