Petto di pollo fritto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare sulla placca del forno, ricoperta di alluminio o di carta da forno.
  2. Mettete i petti di pollo fra due fogli di carta forno e batteteli con il batticarne dalla parte piatta.
  3. Passatele nell’amido di mais e scuotetele per eliminarne l’eccesso, poi trasferitele nell’uovo sbattuto e infine nella panatura di mais preparata, avendo cura di ricoprire uniformemente tutta la superficie. Fate riposare le fette di carne per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo fate scaldare abbondante olio in una padella antiaderente, con i bordi abbastanza alti.
  5. Friggete i petti di pollo uno alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio; appena saranno dorati da entrambi i lati scolateli e poneteli su carta assorbente. Aggiustate di sale e servite con fettine di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, il Petto di pollo fritto è un vero e proprio jolly. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando il tempo è poco e le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il petto di pollo fritto è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

Ricetta di Federica Salviati
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare