• Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi.
• Incidete con un coltello affilato la parte della cotenna e del grasso della pancia di maiale, senza arrivare al muscolo: formate una rete a rombi, con linee distanti più o meno 5 cm tra loro.
• Appoggiate la carne in una padella con la cotenna rivolta verso l’alto, e massaggiatela con una buona quantità di sale e pepe, così da farli penetrare nei tagli.
• Tritate finemente l’aglio sbucciato, il rosmarino e la salvia e mescolateli ai semi di finocchio (che avrete pestato finemente). Con questo mix condite tutta la carne.
• Fate rosolare la carne dalla parte della cotenna per 4-5 minuti a fiamma alta, poi sfumate con il vino.
• Trasferite la pancia di maiale in una teglia con la cotenna rivolta verso l’alto, aggiungete le patate e l’acqua e lasciate cuocere in forno statico già caldo a 220°C per circa 50 minuti. Girate ogni tanto le patate e controllate che la superficie della carne si dori in modo uniforme.
• Circa mezzora prima che la carne sia cotta, mondate le cime di rapa eliminando le foglie più sciupate e le parti dure dei gambi, lavatele con cura e tritatele grossolanamente.
• In una pentola portate a ebollizione poca acqua, salatela e lessatevi le cime di rapa per circa 8-10 minuti. Scolatele e, quando saranno tiepide, strizzatele.
• Fate rosolare l’aglio in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco molto basso. Unite le cime di rapa, un pizzico di sale e pepe e fatele insaporire per 3-4 minuti a fiamma vivace. Spegnete e tenetele in caldo.
• Sfornate la pancia di maiale, tagliatela a pezzi e servitela subito con le patate e le cime di rapa.
Buonissima e profumata, la Pancia di maiale con verdure è un secondo piatto saporito e profumato, oltre che facile da preparare. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete una Pancia di maiale con verdure da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Pancia di maiale con verdure deliziosa che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, la Pancia di maiale con verdure è quello che ci vuole. Appetitosa e saporita, raffinata all’occorrenza, la Pancia di maiale con verdure piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare