Oca ripiena

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 25 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione














  1. Lavate e asciugate l’oca, e toglietele un po’ del grasso.
  2. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente con il rosmarino e l’alloro, unite sale e pepe e massaggiate l’oca esternamente e internamente. Riponete in frigo per una notte.
  3. Mondate il porro e lessatelo in acqua bollente per 25 minuti circa. Scolatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo a strisce per il verso della lunghezza.
  4. Tritate grossolanamente il prosciutto con un po’ del grasso dell’oca, condite con sale e pepe e mescolate.
  5. Mondate e lavate la cipolla, il sedano e la carota e trasferiteli in un tegame capiente con l’acqua, unite il vino, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano.
  6. Riempite l’oca con i porri e il trito di prosciutto, cucite le aperture e mettetela nel tegame, salate e lasciatela cuocere coperta per 3 ore circa.
  7. A cottura ultimata, lasciate intiepidire e servite l’oca ripiena tagliata a fette.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, succulenta e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Oca ripiena è un secondo di carne tipico della cucina rustica italiana, un vero e proprio “must” della cucina di una volta, la cui preparazione al forno la rende perfetta per un pranzo importante o un’occasione speciale. Ottima anche nel menu delle feste, l’Oca ripiena conserva tutto il sapore di una volta ed è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). L’Oca ripiena, oltre a essere un must delle occasioni un po’ speciali, può essere servita anche in occasioni meno formali, magari tagliata a fette. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Oca ripiena per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare