Milanese alla pizzaiola

Milanese alla pizzaiola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
625 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa





• Preparate la salsa per la pizzaiola. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in un tegame con un filo d’olio, unite la passata di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti. A fine cottura regolate di sale e spegnete.

• Lavate il prezzemolo e tritatelo grossolanamente, poi affettate la mozzarella e teneteli da parte.

• Incidete le costolette lungo i bordi, perché non si arriccino in cottura, e battetele leggermente.

• Sbattete le uova, senza salarle e immergetevi le costolette, poi passatele nel pangrattato, premendo per farlo aderire.

• In una padella fate sciogliere il burro e, appena sarà dorato, adagiatevi le costolette senza sovrapporle.

• Cuocetele a fiamma vivace prima da un lato e poi dall’altro, girandole solo quando si sarà formata la crosticina, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti circa.

• Trasferite le cotolette in una padella antiaderente, copritele con la salsa di pomodoro, adagiate su ognuna qualche fetta di mozzarella, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa, il tempo necessario che la mozzarella si cominci a sciogliere.

• Spegnete, impiattate e servite con una generosa spolverata di prezzemolo. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e veloce la Milanese alla pizzaiola è un vero e proprio jolly della cucina. In pochi minuti realizzerete una Milanese alla pizzaiola da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Milanese alla pizzaiola deliziosa. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa Milanese alla pizzaiola. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Milanese alla pizzaiola adatta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare