Medaglioni di maiale alla birra

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Infarinate leggermente i medaglioni e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.
  2. In una padella larga e antiaderente fate soffriggere l’aglio nell’olio per 1 minuto circa a fiamma bassa. Levate l’aglio (mettetelo da parte), alzate la fiamma e fate rosolare i medaglioni un paio di minuti per lato, alla fine aggiustate di sale. Togliete la carne e tenetela in caldo.
  3. Nella stessa padella fate appassire in un filo di olio l’aglio conservato, la cipolla tritata grossolanamente, la salvia, il rosmarino e abbondante pepe nero grattugiato per 1 minuto.
  4. Alzate la fiamma, versate la birra e proseguite la cottura per 8-10 minuti. Se necessario aggiungete poca acqua calda: la salsa deve presentarsi come uno sciroppo. Alla fine regolate di sale.
  5. Trasferite i medaglioni in padella, insieme al sugo che avranno rilasciato, mettete il coperchio a metà e fate insaporire per 4-5 minuti a fiamma media; girateli un paio di volte così che si condiscano bene.
  6. Spolverizzate i medaglioni con del prezzemolo tritato e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Medaglioni di maiale alla birra è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Medaglioni di maiale alla birra sono velocissimi, in poco tempo realizzerete dei Medaglioni di maiale alla birra da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete Medaglioni di maiale alla birra squisiti. Inoltre i Medaglioni di maiale alla birra sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità.  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare