Meat pie (pasticciotti di carne australiani)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 10 porzioni

Per la frolla salata




Per la farcia













Per completare

  1. Il giorno prima di preparare i vostri ‘pasticciotti’ dedicatevi al ripieno. Tagliate la carne di manzo al coltello, così da ridurla a dadini.
  2. Mettete il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore.
  3. Mondate la cipolla e la carota, tritatele finemente e fatele appassire in un tegame con l’olio, a fiamma bassa per 7-8 minuti.
  4. Aggiungete la carne preparata, rosolatela per 4-5 minuti a fiamma appena più alta e mescolandola spesso, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino.
  5. Unite il brodo bollente, il concentrato di pomodoro, la salsa Worcester, la salsa Ketchup, un pizzico di paprika affumicata e una grattugiata di noce moscata.
  6. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi unite l’amido di mais sciolto in un po’ di acqua e continuate la cottura per circa 15-20 minuti. Verso la fine, se necessario, regolate di sale, quando il composto sarà denso spegnete e fate raffreddare del tutto. Mettete il frigo per circa 12 ore.
  7. Preparate la frolla salata. Versate la farina setacciata, il sale e il burro freddo tagliato a dadini in una ciotola larga e iniziate a mescolare con la punta delle dita, per formare delle briciole.
  8. Unite l’uovo sbattuto, mescolando sempre con le dita. Lavorate la pasta molto velocemente e appena risulterà liscia schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  9. Rimettete a temperatura ambiente il composto di carne. Ungete leggermente gli stampini occorrenti con un filo di olio.
  10. Con il matterello stendete la frolla salata sul piano di lavoro infarinato, a uno spessore di circa 5 mm. Con dei coppapasta adatti ritagliatevi dei cerchi grandi a sufficienza, quindi ricopritevi del tutto gli stampini.
  11. Ritagliate dalla sfoglia dei cerchietti che faranno da ‘tappo’ ai pasticciotti e metteteli da parte.
  12. Distribuite negli stampini il composto di carne e livellatelo. Sbattete l’uovo insieme a poca acqua e spennellatelo sul bordo della pasta frolla, appoggiatevi le sfoglie tonde preparate e con una forchetta sigillate i bordi. Bucherellate la superficie con uno stecchino, oppure intagliatevi una piccola croce, per permettere al vapore di uscire in cottura.
  13. Trasferite gli stampini in forno statico già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, finché i tortini saranno belli dorati in superficie.
  14. Sfornate i vostri meat pie, fateli appena intiepidire e serviteli con la salsa ketchup.

Facili e gustosi, i Meat pie (pasticciotti di carne australiani) sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Con la ricetta dei Meat pie (pasticciotti di carne australiani) potrete realizzare un secondo piatto o un antipasto da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete dei Meat pie (pasticciotti di carne australiani) deliziosi e molto invitanti. Quando volete un secondo saporito e originale, per reinventare il solito menu, i Meat pie (pasticciotti di carne australiani) sono quello che fa per voi. Adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Meat pie (pasticciotti di carne australiani) sono un piatto che verrà apprezzato da tutti i buongustai. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica.

I consigli di Carla

• Se preferite, invece di tagliare la carne al coltello potete usare la carne macinata, stesso procedimento di cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare