Manzo al curry

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  • Tagliate la carne a pezzi medi e mettetela da parte.
  • Grattugiate lo zenzero e sbriciolate il peperoncino, eliminando i semi se volete moderare la piccantezza del piatto.
  • Tritate finemente le cipolle.
  • Tritate l’aglio.
  • In una padella capiente tipo wok, fate sciogliere il ghee a fiamma bassa, unite l’aglio e fatelo soffriggere per 1-2 minuti.
  • Aggiungete il curry, lo zenzero, il peperoncino, il coriandolo, la curcuma e il cumino, mescolando per 1-2 minuti perché si tostino leggermente.
  • Unite la carne e mandatela a fiamma un po’ più alta, per 3-4 minuti e girandola per farla dorare in modo omogeneo, ma senza bucarla.
  • Aggiungete le cipolle e abbassate il fuoco al minimo, insaporite con l’alloro e salate. Incoperchiate e lasciate cuocere per circa mezzora, mescolate ogni tanto e controllate che non si attacchi nulla al fondo.
  • Quando il liquido si sarà assorbito del tutto, unite la passata di pomodoro e continuate a cuocere per un’altra mezzora.
  • Scaldate il latte di cocco, unitelo poco alla volta alla carne e lasciate cuocere a fuoco un po’ più alto per altri 30-40 minuti, finchè la carne sarà tenera e la salsa si sarà addensata leggermente; se necessario aggiungete poca acqua bollente e verso la fine regolate di sale.
  • Guarnite con delle foglie di coriandolo fresche e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi piatti. Facile e gustosissimo, il Manzo al curry è un vero e proprio jolly della cucina. Preparate un piatto originale e ricercato: il Manzo al curry è una pietanza a base di carne facile ma molto saporita e invitante. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Manzo al curry. Scoprite come prepararlo seguendo le nostre spiegazioni step by step!

I consigli di Carla

In alternativa a questa ricetta potete provare un altro secondo esotico davvero sfizioso come la Tagliata di manzo alle arachidi

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare