Tagliata di manzo alle arachidi

Tagliata di manzo alle arachidi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
420 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Per prima cosa preparate la salsa. Mondate l’aglio e la cipolla, tritateli grossolanamente e versateli in un tegamino.

● Frullate nel mixer le arachidi e i pomodori, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unitelo al trito preparato, poi aggiungete la salsa di soia, il curry e un filo di olio.

● Fate addensare la salsa a fuoco dolce, mescolando continuamente, per 3-4 minuti.

● Adagiate la carne su una griglia caldissima e cuocetela al sangue (2 minuti per lato).

● Salate, pepate e tagliate il filetto a fettine. Servite la carne irrorandola con la salsa preparata e con un contorno di verdure a piacere.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata di manzo alle arachidi è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata di manzo alle arachidi è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

I consigli di Margherita

● Darete un sapore più dolce e aromatico alla tagliata se, invece della salsa di arachidi al pomodoro, la condirete con una salsa di arachidi al cocco. La dose per 4 persone è di 60 g di arachidi, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino raso di zucchero di canna, 1 cucchiaino raso di curry (o curcuma, se volete ottenere un sapore più delicato), 60 ml di latte di cocco, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. La preparazione è identica a quella della salsa con pomodoro.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare