Lumache alla Bourguignonne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sciacquate le lumache sotto l’acqua corrente e poi mettetele in un tegame con acqua fredda salata. Fatele sobbollire per una mezzora, schiumando via via la superficie, poi scolatele e sciacquatele ancora.
  2. Usando una pinza da cucina, o uno stecchino, estraete il molluschi dai gusci (che terrete da parte) ed eliminate la parte scura dell’intestino.
  3. Fate sobbollire i gusci per circa 10 minuti in acqua con bicarbonato, poi scolateli, sciacquateli e fateli asciugare.
  4. Dedicatevi al brodo. Versate in una pentola capiente l’acqua e il vino; aggiungete il sedano, la carota e la cipolla mondati e tagliati a pezzi grossi, del prezzemolo, il timo, l’alloro e del pepe in grani.
  5. Ponete il brodo sul fuoco, salate, unite le lumache preparate e lasciatele cuocere per circa 3 ore, aggiungendo dell’acqua bollente quando necessario. Controllate che siano diventate morbide, nel caso prolungatene la cottura. Spegnete e fatele intiepidire nell’acqua di cottura, quindi scolatele ed eliminate gli odori.
  6. Preparate il ripieno aromatizzato. Tagliate il burro a dadini, mettetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire. Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio e aggiungete il trito al burro; condite con sale e pepe appena macinato e lavorate con un mestolo, finché otterrete una crema morbida.
  7. Aiutandovi con due cucchiaini riempite per metà tutti i gusci con il burro, poi appoggiate una lumaca per ogni guscio e pigiatela bene; ricopritela con il resto del composto e con la lama di un coltello livellate il bordo.
  8. Se non possedete le apposite teglie monoporzioni, che hanno degli incavi perché i gusci restino dritti, formate uno strato di sale grosso in una teglia e incastratevi delicatamente i gusci ripieni, in modo che non si girino e il burro non fuoriesca in cottura.
  9. Mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e tenetele per circa 8-10 minuti, così che il burro si fonda. Sfornatele e servitele subito, dando ad ogni commensale una forchettina piccola, in modo che le lumache possano essere prelevate dal guscio; accompagnatele con del pane fresco per raccogliere il sughetto che si sarà formato.

La ricetta delle Lumache alla Bourguignonne è considerata molto raffinata e davvero prelibata per chi ama assaporare le lumache ripiene di una squisita crema a base di burro, aglio e prezzemolo. Le Lumache alla Bourguignonne vi faranno riscoprire i sapori e i profumi di una terra sempre affascinante. Preparate le Lumache alla Bourguignonne per soprprendere i vostri ospiti a tavola con una pietanza diversa dal solito e molto gustosa. Per ottenere delle Lumache alla Bourguignonne da chef, procuratevi ingredienti freschi e di qualità. Quindi, cosa aspettate? Seguite passo passo la ricetta e servite delle Lumache alla Bourguignonne degne di un vero ristorante parigino. 

I consigli di Carla

• Si possono trovare in vendita le lumache con il guscio a parte. In questo caso la bollitura sarà molto più veloce, basterà seguire le indicazioni presenti sulla confezione.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare