Luganega con patate

Luganega con patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
775 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Pelate le patate, lavatele e lasciatele immerse in acqua fredda per circa 10 minuti. Scolatele e asciugatele con un telo da cucina.

• Trasferite le patate in una pirofila e conditele con olio, sale e pepe, mescolandole bene.

• Mettete la pirofila in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti.

• Tagliate la luganega in 4 pezzi e arrotolate ciascuno a spirale, poi fermatele con 2 stecchini lunghi disposti a croce (tagliate via i pezzi di stecchino eccedenti).

• Tostate la paprika, il cumino, la curcuma e l’aglio secco in una padella per pochi secondi a fiamma vivace e senza alcun condimento, mescolando di continuo. Spegnete e tenete da parte.

• Trascorso il tempo di cottura delle patate, sfornatele e spolverizzatele con le spezie preparate.

• Adagiate le spirali di luganega sulle patate e trasferitele in forno. Dopo 20 minuti togliete la luganega e rigirate le patate; riappoggiate le salsicce sull’altro lato e completate la cottura per altri 15-20 minuti circa.

• Sfornate, eliminate gli stecchini dalla carne e servite la luganega con il contorno di patate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustosa, la Luganega con patate è un vero e proprio jolly della buona cucina rustica. In pochi minuti realizzerete un piatto di Luganega con patate davvero succulento e senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Luganega con patate deliziosa. Facile da preparare, la Luganega con patate è adatta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Luganega con patate davvero squisita, procuratevi ingredienti di prima qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare