Lepre in salmì

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di marinatura
Calorie a porzione
960 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione




Per la marinata











Sbucciate l’aglio e la cipolla, lavate il sedano e la carota e riducete tutto a pezzetti, poi sciacquate le erbe aromatiche.

Lavate bene la carne e le frattaglie, asciugate i pezzi e metteteli in una ciotola capiente, aggiungete gli odori e gli aromi preparati, compresa un po’ di cannella e dei grani di pepe, coprite con il vino e lasciate marinare in frigo per 24 ore.

Trascorso il tempo necessario, scolate la lepre e filtrate il vino, trasferite le verdure e gli aromi della marinata in un tegame con il burro e fate soffriggere per 3 minuti a fuoco medio.

Unite i pezzi di carne e fateli rosolare, a fiamma vivace, per 5 minuti; una volta dorati aggiustate di sale, coprite con il vino filtrato e lasciate cuocere coperto a fiamma dolce.

Quando il vino sarà sfumato, aggiungete il brodo e proseguite la cottura, ci vorrà in tutto circa un’ora e mezza.

A cottura ultimata, togliete i pezzi di lepre lasciando le frattaglie ed eliminate salvia, rosmarino, timo, alloro e poi anche gli ossi.

 • Con un frullatore a immersione frullate le verdure e le frattaglie, rimettete la carne nella salsa ottenuta e fate cuocere per altri 5 minuti, a fuoco basso.

• Disponete la carne su un piatto da portata con il sughetto caldo e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e saporita, la Lepre in salmì è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Lepre in salmì da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, e la Lepre in salmì è quello che ci vuole. Piatto rustico e saporito, la Lepre in salmì e adatta alle grandi occasioni e per tutti gli amanti della selvaggina. Invitante e succulenta, la Lepre in salmì è un secondo perfetto anche per la cena delle feste. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare