Involtini di pollo alla pizzaiola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Sciacquate i capperi sotto un filo di acqua corrente, poi metteteli a dissalare in una ciotolina con acqua fredda, per circa 15 minuti.
  2. Intanto preparate la salsa. In una casseruola, su fiamma bassa, fate dorare appena l’aglio intero con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete metà dose di olive, la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Fate cuocere a fiamma bassa per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, e salate leggermente.
  3. Dedicatevi ora alla farcitura. Denocciolate le olive rimaste e riducetele a pezzettini; tagliate a pezzetti anche il formaggio e i pomodorini secchi. Mescolate il tutto in una ciotolina, quindi aggiungete anche i capperi ben strizzati e grossolanamente tritati, il pangrattato e condite con un filo d’olio, un pizzico di origano e una spolverata di pepe.
  4. Appoggiate le fette di pollo sul tagliere, copritele con carta da forno e appiattitele leggermente con il batticarne. Poi infarinatele e scuotetele in modo da eliminare la farina in eccesso.
  5. Distribuite sulle fette di pollo la farcitura preparata; arrotolatele e fermatele con uno stecchino.
  6. In una padella antiaderente abbastanza larga fate scaldare l’olio per 1 minuto circa, alzate un po’ il fuoco e unite gli involtini; fateli rosolare in modo uniforme, per 4-5 minuti fino a quando la carne sarà diventata del tutto bianca.
  7. Bagnate con il vino e fatelo evaporate a fiamma alta, poi abbassate il fuoco, unite la salsa preparata e continuate la cottura per altri 10-12 minuti circa. Ogni tanto controllate il sugo, se dovesse ridursi troppo unite dell’acqua calda; poco prima che gli involtini siano cotti, se necessario regolate di sale. Spegnete e servite.

Gli Involtini di pollo alla pizzaiola sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini di pollo alla pizzaiola, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini alla provenzale sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini di pollo alla pizzaiola piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini alla provenzale rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre carne di prima qualità, possibilmente biologica e il successo di questi Involtini di pollo alla pizzaiola sarà assicurato!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare