Involtini con speck e funghi

Involtini con speck e funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
425 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• In una padella fate dorare l’aglio sbucciato in un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Non appena prende colore, versatevi i funghi ancora surgelati e fateli cuocere a fiamma vivace per 10 minuti circa, fino a quando il liquido di vegetazione si sarà ben asciugato. A fine cottura regolate di sale e pepe, condite con del prezzemolo finemente tritato ed eliminate l’aglio.

• Se necessario battete con un batticarne le fettine, in modo che risultino ben sottili, quindi infarinatele leggermente.

• Sopra ciascuna fettina distribuite un po’ di speck e una cucchiaiata di funghi; richiudete la carne in modo da formare dei fagottini e chiudeteli con degli stuzzicadenti. Procedete allo stesso modo così da formare tutti i fagottini desiderati.

• In un tegame capiente fate aromatizzare un filo d’olio con qualche rametto di timo; appena sarà ben caldo, adagiatevi i fagottini e fateli rosolare a fiamma vivace su tutti i lati, per 3-4 minuti, poi bagnate con il vino. Quando l’alcol sarà evaporato, abbassate la fiamma, salate e pepate, poi incoperchiate e prolungate la cottura per circa 10 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Servite i fagottini ben caldi.

Gli Involtini con speck e funghi  sono un piatto sfizioso e raffinato, che con il suo profumo invita alla prima forchettata! Sono una preparazione di grande effetto pur nella loro relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti del mangiare sano. Gli Involtini con speck e funghi  sono apprezzatissimi da tutti i buongustai, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto goloso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se gli Involtini con speck e funghi possono essere un jolly in qualunque occasione, da una cena tra amici a una serata romantica. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Gli Involtini con speck e funghi saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

• Se lo desiderate, potete rendere i vostri fagottini filanti aggiungendo qualche cubetto di formaggio all’interno: provateli con la scamorza affumicata o con del brie.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare