Involtini alla provenzale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Tagliate il prosciutto crudo e la fontina in tanti pezzi quante sono le fette di vitello. Sbucciate e tritate la cipolla.
  2. Adagiate le fette di carne sul tagliere e appiattitele con il batticarne facendo attenzione a non romperle. Distribuite su ogni fetta un pezzo di prosciutto, un tocchetto di formaggio e una foglia di salvia; arrotolatele e legatele con dello spago da cucina.
  3. Scaldate l’olio in una padella capiente e fatevi rosolare uniformemente gli involtini preparati, per 3 minuti e a fuoco medio; unite il vino, alzate la fiamma e fatelo sfumare. Salate, togliete gli involtini e metteteli da parte; quando si sono intiepiditi eliminate lo spago.
  4. Nella stessa padella aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire per 3 minuti a fuoco basso, poi unite le erbe di Provenza e fate insaporire per 1 minuto. Versate i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta e fateli cuocere per circa 7 minuti.
  5. Rimettete in padella gli involtini, regolate di sale e pepe e fateli insaporire per circa 2 minuti, girandoli più volte. Spegnete il fuoco e servite immediatamente.

Gli Involtini alla provenzale sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini alla provenzale, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini alla provenzale sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini alla provenzale piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini alla provenzale rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre carne di prima qualità, possibilmente biologica e il successo di questo piatto prelibato sarà assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare