Bistecche di maiale ai funghi con purè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il purè





  1. Lessate le patate al vapore partendo da acqua fredda, per circa 30 minuti dall’ebollizione, poi bucatele con uno stecchino e, nel caso, prolungate la cottura.
  2. Togliete alle bistecchine eventuali cotenne o grasso, quindi massaggiatele con un pizzico di sale e pepe.
  3. Sbucciate e tritate finemente gli scalogni.
  4. Scaldate un filo di olio in una padella ampia e rosolatevi le bistecchine 2 minuto circa per lato, poi mettetele da parte.
  5. Versate un po’ di olio nella stessa padella e fate soffriggere il trito di scalogni per 4-5 minuti a fiamma bassa.
  6. Unite i funghi (tenetene da parte qualche fettina) e saltateli per 1 minuto, a fiamma piuttosto vivace e mescolando sempre. Aggiungete la panna, il sughetto eventualmente prodotto dalle bistecchine, regolate di sale e lasciate cuocere per 2-3 minuti a fiamma moderata, facendo addensare leggermente la salsa.
  7. Rimettete le bistecchine nella padella, unite delle foglie di prezzemolo tritato, versate il brodo e fate insaporire 2 minuti per lato. Se il sughetto risultasse troppo liquido, togliete le bistecchine, fatelo ritirare e poi rimettete la carne in padella per qualche secondo. Spegnete e tenete in caldo.
  8. A questo punto sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate direttamente in una pentolina; versate il latte, unite un po’ di noce moscata e scaldate su fiamma bassa per circa 5 minuti mischiando delicatamente. Regolate di sale, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, sempre mescolando, poi spegnete il fuoco.
  9. Disponete nei piatti le bistecchine e i funghi con la salsa, poi distribuitevi le fette di funghi lasciate da parte; aggiungete il purè di patate, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite.

Facili, veloci e salvatempo, le Bistecche di maiale ai funghi con purè, sono un vero e proprio jolly della buona cucina saporita. In pochi minuti realizzerete delle Bistecche di maiale ai funghi con purè da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecche di maiale ai funghi con purè. Semplici ma gustose, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecche di maiale ai funghi con purè sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Bistecche di maiale ai funghi con purè da chef, acquistate sempre  ingredienti di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare