Porri e patate gratinati alla fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni












  1. Fate bollire dell’acqua in una pentola e poi salatela leggermente. Intanto pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti piccoli, cuocetele nell’acqua bollente per un paio di minuti e poi scolatele.
  2. Portate a leggerissima ebollizione in un tegame il latte e la panna, insaporiti con il timo, l’aglio schiacciato, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata grattugiata.
  3. Intanto mondate i porri, togliendo la parte verde delle foglie, poi lavateli, tagliateli a cilindretti e divideteli per lungo a metà.
  4. Trasferite i porri nel tegame con latte e panna, fateli cuocere a bollore basso per 2-3 minuti e poi spegnete. Toglieteli con una schiumarola e metteteli in un piatto; tenete il liquido da parte eliminando l’aglio.
  5. Tritate la fontina con il mixer e mettetela in una ciotola.
  6. Imburrate leggermente una pirofila di 22 cm di diametro. Versate uno strato di patate, salate leggermente, appoggiatevi una parte dei porri e distribuitevi un po’ di pecorino. Continuate seguendo lo stesso ordine di ingredienti e terminate con uno strato di patate.
  7. Regolate di sale il latte e la panna e versate lentamente il liquido a filo nella pirofila. Distribuite sulla superficie la fontina e date una spolverata di pepe.
  8. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, poi passate alla funzione grill per 10 minuti circa, in modo da far gratinare la superficie. Togliete dal forno, fate riposare 5 minuti e servite.

I Porri e patate gratinati alla fontina sono un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, i Porri e patate gratinati alla fontina vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Terrina di Porri e patate gratinati alla fontina è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, i Porri e patate gratinati alla fontina fanno sicuramente per voi! I Porri e patate gratinati alla fontina possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare