Filetto scomposto alle cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Mondate le cipolle e affettatele non troppo sottilmente.

• Trasferitele in una pirofila con l’olio, condite con sale e pepe, mescolatele e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per un’ora circa, rigirandole di tanto in tanto.

• Nel frattempo, lavate la rucola e tenetela da parte.

• Mezzora prima che le cipolle termino la cottura, legate il filetto con dello spago da cucina, in questo modo quando andrete a tagliare la carne, le fette manterranno una forma regolare.

• Mescolate sale, pepe e paprika, irrorate la carne con l’olio e massaggiatela con il composto preparato.

• Ponete il burro in una casseruola e adagiatevi la carne, poi fatela rosolare uniformemente da tutti i lati, senza mai forarla, a fiamma vivace.

• Quando il filetto si sarà colorito, abbassate la fiamma e cuocetelo per 15 minuti circa o regolandovi in base al grado di cottura desiderato.

• Fate riposare la carne per qualche minuto, quindi togliete lo spago e tagliatela a fette.

• Componete ogni piatto con una base di rucola e alternando le fette di filetto a uno strato di cipolle, in modo ‘scomposto’, terminando con le cipolle. Servite il piatto a temperatura ambiente.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali  accontentando il palato di grandi e piccini. Il Filetto scomposto alle cipolle è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. Il Filetto scomposto alle cipolle è ottimo anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. Il Filetto scomposto alle cipolle conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Il Filetto scomposto alle cipolle, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche tagliato a fette per un pranzo meno impegnativo e più veloce. Il Filetto scomposto alle cipolle vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare