Filetto di manzo all’aceto balsamico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Fate rosolare i filetti a rosolare in una padella con un fondo di olio, 1-2 minuti circa per lato a fiamma vivace. Salate, quindi togliete la carne e tenetela in caldo.
  2. Versate l’aceto e la senape nella solita padella, unite un pizzico di pepe macinato, un filo di olio e fate addensare leggermente il sugo per 2-3 minuti circa, a fuoco basso. Mescolate bene, grattando appena la padella con una paletta piatta di legno, così da sciogliere il fondo di cottura della carne.
  3. Condite la carne con la salsa preparata e servitela subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Filetto di manzo all’aceto balsamico è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Filetto di manzo all’aceto balsamico è velocissimo da cucinare e in poco tempo realizzerete un secondo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto molto succulento. Quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato questo Filetto di manzo all’aceto balsamico è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di manzo all’aceto balsamico è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità. 

I consigli di Carla

• Il tempo di cottura del filetto varia secondo i gusti. Per una cottura ‘al sangue’ in genere ci vuole 1 minuto o 1 minuto e mezzo per lato; se lo preferite più cotto, cuocetela un altro minuto, ma non esagerate, altrimenti l’alimento assumerà una consistenza stopposa. Potete capire abbastanza bene il grado di cottura del filetto premendolo leggermente con una paletta: se non percepite resistenza, significa che è al sangue, se incontrate una lieve resistenza, l’interno del filetto rimarrà rosato.

• Per la riuscita ottimale del piatto, se avete un po’ di tempo fate riposare la carne fuori dal frigo, a temperatura non superiore ai 18°C per circa mezzora.

• Preferite carni che provengano da allevamenti non intensivi. La Chianina è molto adatta, perché questa razza deve essere allevata al pascolo e non si adatta all’ingrasso forzato: sarete così sicuri di usare una carne di ottima qualità, gustosa e tenera.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare