Filetto di maiale alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 filetto da 6 porzioni







  1. Tritate le mandorle grossolanamente e mettetele in un piatto grande e abbastanza fondo; aggiungete il parmigiano e mescolate.
  2. Lavate il filetto di maiale, asciugatelo bene e sfregatelo con l’aglio tagliato a metà; spennellatelo con l’olio e insaporitelo con sale e pepe. Fatelo rotolare nella panatura di mandorle, pigiando in modo che la carne risulti ricoperta in modo omogeneo.
  3. Versate in una teglia un filo di olio, il rum e la stessa quantità di acqua, poi adagiatevi il filetto e aggiungete il timo.
  4. Mettetelo in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti; se volete potete usare la funzione ventilata, ma dovrete impostare la temperatura a 180°C. In entrambi i casi controllate che l’esterno della carne non si scurisca troppo, nel caso copritela con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti.
  5. Provate la cottura inserendo uno spiedino al centro del filetto: se esce un liquido chiaro, potete sfornare, se invece il colore è rosa, dovrete cuocerlo ancora per 5-10 minuti.
  6. Quando la carne è pronta, toglietela dal forno e fatela riposare per 5 minuti circa. Tagliatela a fette abbastanza spesse e servitela subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative, come questo Filetto di maiale alle mandorle. Facile e gustoso, il Filetto di maiale alle mandorle è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Filetto di maiale alle mandorle è velocissimo, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Filetto di maiale alle mandorle delizioso e raffinato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia, il Filetto di maiale alle mandorle è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare