Fettine di vitello al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Affettate finemente la cipolla e riducete a pezzetti il sedano, tritando anche le foglie più tenere.
  2. In una casseruola ampia, che possa contenere tutte le fette di carne in un unico strato, ma dai bordi bassi, scaldate leggermente l’olio; fatevi appassire la cipolla e il sedano, a fuoco basso per 10 minuti circa, mescolando spesso con un mestolo perché non si coloriscano troppo.
  3. Infarinate le fette di carne, scuotetele per eliminare la farina in eccesso, quindi fatele rosolare le fette di carne nella casseruola a fuoco vivace circa 1 minuto per lato.
  4. Sfumate con il vino, poi unite il succo di limone e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti circa; verso fine cottura regolate di sale e spolverate con un pizzico di peperoncino. Servite la carne ben calda.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili e salvatempo, le Fettine di vitello al limone sono un vero e proprio jolly della buona cucina saporita e piaceranno a tutti, bambini in primis! In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di un piatto gustoso e facile da preparare, le Fettine di vitello al limone sono quello che ci vuole. Semplici ma golosissime, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Fettine di vitello al limone sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare