Costolette di agnello alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate e lavate timo, maggiorana e qualche foglia di prezzemolo; asciugateli e tritateli poi con la mezzaluna, quindi trasferiteli in una ciotola larga.
  2. Tritate le mandorle nel mixer, ma non eccessivamente: procedete a scatti, così da ottenere dei pezzetti abbastanza grossi e irregolari. Poi aggiungetele alle erbe preparate, versatevi anche il pangrattato e mescolate bene.
  3. In un’altra ciotola sbattete le uova con una forchetta e in una terza setacciate la farina.
  4. Battete le costolette con il batticarne, facendo attenzione a non sciuparle.
  5. Mentre scaldate abbondante olio in una padella, appoggiate una costoletta nella farina, giratela e poi scuotetela leggermente. Passatela nell’uovo, sgocciolatela e quindi ricopritela in modo uniforme con la panatura preparata, pigiando con le mani perché rimanga ben aderente. Procedete così con le altre costolette.
  6. Appena l’olio è caldo (fate cadere una briciola di pane nell’olio, se torna a galla sfrigolando leggermente è a temperatura giusta) immergete poche costolette alla volta e friggetele prima da una parte, per circa 2 minuti, poi giratele e finite la cottura dall’altra, per altri 2 minuti.
  7. Scolate le costolette e appoggiatele su carta da cucina, così perderanno l’olio in eccesso.
  8. Servitele accompagnandole con un’insalatina di lattuga e qualche fetta di limone; salatele solo subito prima di gustarle.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Costolette di agnello alle mandorle, sono un vero e proprio jolly della cucina di qualità e abbastanza veloce. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costolette di agnello alle mandorle deliziose. Ideale quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costolette di agnello alle mandorle sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare