Costolette di agnello al limone e rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di marinatura
Calorie a porzione
510 kcal
4
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Lasciate marinare le costolette di agnello per circa 2 ore nel succo di limone filtrato.

• Tritate finemente l’aglio e fatelo appassire in una padella larga con un fondo di olio insieme ad abbondante rosmarino, per 4-5 minuti a fiamma bassa. 

• Sgocciolate la carne dal succo di limone e trasferitela sulla griglia già calda per circa 1-2 minuti da un lato, senza toccarle, così che risultino ben dorate.

• Girate le costolette, salatele leggermente e fatele cuocere per lo stesso tempo, controllando il grado di doratura. Infine giratele una terza volta ed eventualmente aggiustatele di sale.

• Trasferite le costolette nella padella con il rosmarino e l’aglio, che avrete rimesso su fuoco vivace, e spolverizzate con del pepe appena macinato. Fate insaporire per pochissimi minuti (altrimenti la carne diventerà dura), regolate di sale solo se necessario e servite subito.


Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, le Costolette di agnello al limone e rosmarino sono un vero e proprio jolly della cucina di qualità e abbastanza veloce. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costolette di agnello al limone e rosmarino deliziose. Ideale quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costolette di agnello al limone e rosmarino sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare