Coniglio ripieno con peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni















  1. Fate ammorbidire il pane nel latte.
  2. Tritate finemente delle foglie di salvia insieme all’aglio e metteteli in una ciotola abbastanza capiente.
  3. Eliminate la pellicola alla salsiccia e sbriciolatela nella ciotola con il trito. Aggiungete la mollica strizzata, il macinato di maiale, l’uovo, il parmigiano, insaporite con un pizzico di sale e pepe e mescolate con le mani.
  4. Stendete il coniglio disossato sul tagliere, distribuitevi il ripieno preparato in modo uniforme e arrotolatelo partendo dalla parte posteriore.
  5. Legatelo bene con dello spago da cucina, così che il ripieno sia ben sigillato e durante la cottura mantenga la forma, poi massaggiatelo con sale e pepe e cospargetelo con abbondante rosmarino tagliuzzato.
  6. Ponete il coniglio in una teglia abbastanza grande, conditelo con l’olio e trasferitelo in forno statico già caldo a 180°C per 4-5 minuti, girandolo ogni tanto perché si rosoli in modo uniforme.
  7. Versate il vino, quando sarà evaporato aggiungete poca acqua calda e continuate la cottura per altri 40 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo e che non si scurisca troppo.
  8. Intanto preparate i peperoni. Eliminate i piccioli, riduceteli a falde e togliete i filamenti e i semi. Conditeli con un filo di olio e salateli.
  9. Trascorso il tempo previsto per la carne, sfornatela e versate i peperoni nella teglia. Rimettete in forno per altri 30 minuti circa. Unite dell’acqua calda, se necessario, girando ogni tanto sia il coniglio che i peperoni.
  10. Sfornate e aspettate almeno 10 minuti prima di servire il vostro coniglio con i peperoni.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Coniglio ripieno con peperoni è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Coniglio ripieno con peperoni è un piatto della tradizione contadina davvero succulento, un secondo piatto di carne da veri intenditori. Quando si ha bisogno di una ricetta che sa di casa, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Coniglio ripieno con peperoni è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio ripieno con peperoni è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare