Choucroute all’alsaziana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni












  1. Lavate con cura i crauti con l’acqua fredda, poi asciugateli bene.
  2. Mondate la cipolla, tritatela e lasciatela imbiondire in una casseruola con lo strutto (o grasso d’oca).
  3. Aggiungete metà dose di crauti, il mix di carni (lasciando da parte le salsicce), coprite con i crauti rimasti, versate il brodo, metà dose di vino, aggiungete le bacche di ginepro e fate cuocere per 2 ore circa.
  4. Nel frattempo lessate le patate in acqua salata calcolando 15 minuti da quando stacca il bollore. A cottura ultimata scolatele e sbucciatele facendo attenzione a non bruciarvi.
  5. 15 minuti prima della fine della cottura di carne e crauti, aggiugete le patate e le salsicce, irrorate con il vino rimasto e completate la cottura.
  6. Servite la Choucroute all’alsaziana calda su un piatto da portata, posizionando la carne sul letto di crauti e a lato le patate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi come questa Choucroute all’alsaziana. La Choucroute all’alsaziana è perfetta anche per le grandi occasioni perché è saporita e anche molto scenografica da presentare sulla tavola. Quando si ha bisogno di una ricetta gustosa e ricca, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, la Choucroute all’alsaziana è quello che ci vuole. Semplice ma ricca, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, ila Choucroute all’alsaziana è adattissima per tutti gli amanti della buona cucina.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare