Carré d’agnello ai porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
770 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Tagliate via le punte delle costolette, quindi praticate un’incisione di un paio di cm nella carne vicino all’osso e legate il carré con dello spago da cucina, in modo da non fargli perdere la forma.
  2. Passate il carré nella farina, cospargetelo di sale e di pepe e mettetelo a rosolare in una padella con un fondo di olio.
  3. A parte in una padella fate soffriggere, con un filo d’olio e per 3 minuti, l’aglio schiacciato e lo scalogno tritato finemente. Aggiungete le carote tritate sottilmente e i porcini surgelati; tenete sul fuoco finché i funghi saranno scongelati.
  4. Trasferite il soffritto e i funghi in una pirofila da forno, aggiungete la carne, i pomodorini e un trito di maggiorana, rosmarino e timo; bagnate con il vino e infornate a 180ºC per circa un’ora. Servite la carne accompagnandola con il suo sughetto.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Carré d’agnello ai porcini è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Carré d’agnello ai porcini delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Carré d’agnello ai porcini è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 07 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare