Brasato al Barolo

Brasato al Barolo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
8 ore di marinatura
Calorie a porzione
650 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Sbucciate e tritate la cipolla.

• Lavate e mondate le altre verdure e riducetele poi a pezzetti. 

• Ponete la carne in una ciotola e aggiungete le verdure preparate, il rosmarino e l’alloro. Irrorate il tutto con il vino, coprite con la pellicola alimentare e trasferite in un luogo fresco per circa 8 ore. 

• Nel frattempo lavate e pelate le patate e fatele bollire in acqua appena salata. Scolatele quando saranno cotte ma non eccessivamente morbide.

• Trascorso il tempo di marinatura per la carne, prelevatela dal liquido che terrete da parte, e tamponatela con della carta assorbente.

• A questo punto, in un tegame capiente e dai bordi alti, lasciate sciogliere il burro con l’olio e fatevi rosolare la carne 5 minuti per lato a fuoco vivace.

• Togliete le verdure dal vino e aggiungetele alla carne, aggiustate di sale e proseguite la cottura a fiamma media per circa 20 minuti con il coperchio. 

• Scaldate ora il vino utilizzato per la marinatura in un pentolino e versatelo sulla carne, unite le patate e cuocete ancora per circa 2 ore a fuoco molto dolce.

• A fine cottura prelevate la carne, disponetela sul piatto da portata e affettatela.

• Frullate il sughetto con il mixer a immersione e irroratevi la carne. Servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e veloce il Brasato al Barolo regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Brasato al Barolo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Brasato al Barolo è quello che ci vuole. Semplice ma anche raffinato all’occorrenza, il Brasato di maiale al Barolo piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare