Bocconcini di pollo al lime

Bocconcini di pollo al lime
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
380 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● In una ciotola spremete il succo dei lime, unite metà degli scalogni tritati finemente, qualche fettina di zenzero e un po’ di rosmarino e di timo.

● In questo composto mettete a marinare il pollo tagliato a bocconcini, quindi copritelo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.

● Trascorso questo tempo scolate la carne e fatela saltare a fiamma viva in una padella con l’olio per 2 minuti, facendola dorare in modo uniforme. Fatela cuocere a fuoco medio per altri 8 minuti, aggiungendo poca acqua bollente quando vedete che il sugo si restringe troppo; togliete la carne dalla padella e tenetela in caldo.

● Nella stessa padella versate gli altri scalogni tritati e qualche seme di coriandolo, lasciate appassire per 3 minuti e sfumate con un filo di aceto balsamico. Unite il liquido filtrato della marinatura del pollo insieme a qualcuna delle fettine di zenzero, fate scaldare un paio di minuti, quindi rimettete in padella il pollo, regolate di sale e di pepe e lasciate insaporire.

● Prima di servire, completate con prezzemolo tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili e gustosi, i Bocconcini di pollo al lime, sono un vero e proprio jolly della cucina sfiziosa. Potrete realizzare dei Bocconcini di pollo al lime da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e light. Quando gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questi Bocconcini di pollo al lime. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Bocconcini di pollo al lime sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Margherita

● Quando mettete in padella il liquido di marinatura del pollo, per 4 persone aggiungete anche la scorza grattugiata di 1 lime: il piatto acquisterà un gusto amarognolo molto leggero e aromatico. Eventualmente addolcitelo con 1 cucchiaio di salsa di soia.

● Per aggiungere un po’ di sapore a questo piatto light, provate ad aggiungere una bella spolverata di pepe rosa poco prima di servire in tavola.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare