Torta di yogurt gelato e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per il composto


    Per lo sciroppo




    Per la decorazione



    1. Lasciate il gelato di fragola fuori dal freezer per circa 20 minuti perché si ammorbidisca leggermente.
    2. Intanto preparate lo sciroppo per bagnare i savoiardi. Versate il rum, l’acqua, qualche scorza di limone (senza la parte bianca che è amara) e lo zucchero semolato in un pentolino; ponete sul fuoco e lasciate sobbollire per 5-10 minuti a fuoco molto basso, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.
    3. Foderate con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm. Con la parete a cerniera bloccate la carta e ritagliate quella in eccedenza.
    4. Sistemate uno strato di savoiardi sul fondo dello stampo, in modo da ricoprirlo del tutto: metteteli paralleli, uno accanto all’altro, poi riempite le parti vuote con dei savoiardi tagliati a misura con un coltello a seghetta, delicatamente per non romperli. Bagnateli bene con una parte del liquido al rum preparato, usando un pennellino in silicone; mettete da parte lo sciroppo avanzato.
    5. Lavorate il gelato con un mestolo, poi trasferitelo nello stampo, livellatelo e appoggiatevi un disco di pan di Spagna ritagliato a misura.
    6. Versate lo yogurt sulla superficie, spalmatelo in modo uniforme e ponete lo stampo in freezer per 2 ore circa, così che il gelato si solidifichi.
    7. Preparate la decorazione della superficie. Lavate le fragole, poi togliete il picciolo e asciugatele; tagliatele a fettine non troppo sottili e mettetele in una ciotola larga. Sciogliete lo zucchero a velo nel succo di limone filtrato (quello di cui avete usato la scorza), quindi versatelo sulle fragole preparate. Poco prima di montare la torta, scolatele bene.
    8. Togliete lo stampo dal freezer, passate lungo il bordo una spatola piatta in silicone e sfilate la parete: per facilitare l’operazione potete intiepidire la spatola, mettendola in acqua calda e asciugandola. Fate scivolare la torta sul vassoio da portata e levate con delicatezza la carta dal fondo, dopo averla staccata sempre con la spatola.
    9. Sistemate i savoiardi avanzati (che avrete leggermente inumidito con lo sciroppo avanzato) in verticale lungo il bordo della torta, e poi bloccateli con un nastro di raso. Appoggiate sulla superficie le fettine di fragole, decorate con foglioline di menta fresca e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Torta di yogurt gelato e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta di yogurt gelato e fragole, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di yogurt gelato e fragole non vi stancherà mai: fresca e golosissima, è ottima per un dopocena raffinato ma anche per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea speciale per una festa di compleanno, la Torta di yogurt gelato e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Se la torta è destinata ai bambini, sostituite il rum con la stessa quantità di aranciata: con la bollitura l’alcol evapora, ma l’aroma che rimane potrebbe non essere a loro gradito.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 15 giugno 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare