Spiedini di tacchino alla paprika

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 20 minuti di marinatura
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la marinata




  1. Tagliate a cubetti regolari la fesa di tacchino.
  2. In una ciotola preparate una marinata con succo di limone, alcune scorze (senza la parte bianca, che è legermente amarognola), le foglie del basilico, il vino, il pepe e la paprika. Trasferitevi la carne, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora circa. Toglieteli dal frigo 15-20 minuti prima della cottura.
  3. Intanto mettete a bagno in acqua fredda gli spiedini che userete, così in cottura non si bruceranno.
  4. Mondate le zucchine e riducetele a rondelle sottili; lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  5. Infilzate sugli spiedini i pezzetti di carne, dopo averli sgocciolati dalla marinata, i pomodori e le zucchine, alternandoli a piacere.
  6. Scaldate l’olio in una padella antiaderente con il fondo largo. Sistematevi gli spiedini senza sovrapporli e cuoceteli per 12-15 minuti; salateli e spolverizzateli con la paprika avanzata, girateli 2 o 3 volte e bagnateli ogni tanto con il liquido della marinata. Serviteli immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a abse di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, gli Spiedini di tacchino alla paprika sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Spiedini di tacchino alla paprika deliziosi. Quando il tempo e le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questi Spiedini di tacchino alla paprika, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di tacchino alla paprika sono adattissimi per tutti gli amanti della cucina saporita, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulenti gli Spiedini di tacchino alla paprika possono diventare un piatto adatto a una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare