Zuppa di mare senza spine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


















• Lavate le vongole e lasciatele spurgare in abbondante acqua appena salata per circa 2 ore; poi scolatele e sciacquatele perfettamente.

Pulite le cozze, lavatele e fatele aprire in un tegame capiente, a fuoco moderato con l’aglio schiacciato e incoperchiate; via via che si aprono trasferitele in una ciotola. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e conservatela.

• Trasferite le vongole nello stesso tegame e fatele aprire, togliendole via via.  Mettetele da parte, poi filtrate anche la loro acqua e aggiungetela a quella della cozze.

• Sgusciate cozze e vongole e mettetele da parte.

• Lavate delicatamente i filetti di cernia e tagliateli a pezzi.

• Nel tegame dove avete fatto aprire i molluschi, versate un filo di olio e rosolate la cernia a fiamma vivace 2 minuti circa per lato. Salate e sfumate con il vino, poi togliete i filetti e metteteli da parte.

• Aggiungete un altro po’ di olio nel tegame e fatevi appassire la cipolla, il sedano e l’aglio tritati finemente, per 4-5 minuti circa a fuoco basso. Unite le carote tagliate a tocchetti, fatele insaporire per 2 minuti circa e poi aggiungete i pelati, tagliati a pezzetti.

• Versate il brodo e il liquido prodotto dai molluschi, poi insaporite con un pizzico di pepe e del timo fresco. Portate a ebollizione e lasciate cuocere il brodo per circa 15 minuti a fiamma moderata; alla fine regolate di sale, ma solo se necessario.

• Intanto pulite i gamberetti e i moscardini; togliete la testa ai gamberetti e tagliate i moscardini più grandi a pezzetti, poi lavateli tutti.

• Trascorso il tempo previsto, mettete nel brodo i moscardini e i gamberetti. Riportate a bollore e dopo circa 2 minuti aggiungete la cernia, lasciandola sobbollire per 3-4 minuti. Unite le vongole e le cozze e fate insaporire per circa 1 minuto.

• Servite subito la vostra zuppa con fette di pane casereccio arrostito in forno.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di mare senza spine, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di mare senza spine è un piatto semplice nella preparazione, anche abbastanza veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Zuppa di mare senza spineè un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di mare senza spine, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Se avete la possibilità di procurarvi degli scarti di pesce (lische, teste, ecc.) potete preparare un ottimo Fumetto.

• Potete servire la zuppa sia calda che tiepida; è ottima preparata il giorno prima di consumarla, così che che i sapori si possano ben amalgamare fra loro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare