Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustoso e sfizioso, l’Arrosto di prosciutto al forno stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di prosciutto al forno è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di prosciutto al forno fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di prosciutto al forno può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di prosciutto al forno per voi non avrà più segreti.
• Per ‘steccare’ a dovere un pezzo di carne intero la procedura è molto semplice. Con un coltellino lungo e sottile praticate delle incisioni profonde nella carne; inseritevi gli aromi preparati, spingendoli nei fori con le dita. Gli aromi scelti si possono inserire interi, ma la cosa migliore è tritarli insieme, in modo che sprigionino in cottura tutto il loro aroma, e lo trasmettano alla carne. Se poi volete conferire al piatto un tocco di freschezza, potete aggiungere anche qualche scorza di limone biologico, preferibilmente tritata finemente o grattugiata.
• Se avete un termometro da cucina per arrosti, accertatevi che la temperatura interna della carne abbia raggiunto circa gli 80°C.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare