Arrosto di prosciutto al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 arrosto da 4 porzioni









  1. Tagliate via dalla carne grasso e tendini e legatela con lo spago da cucina perché mantenga la forma in cottura; ‘steccatela’ con metà dose di aglio, qualche foglia di salvia e rosmarino e un pizzico di sale e pepe.
  2. In una ciotola capiente versate il vino, aggiungete altra salvia e rosmarino e l’aglio avanzato schiacciato.
  3. Trasferite la carne nella ciotola e lasciatela insaporire in frigo per circa 12 ore, girandola ogni tanto; toglietela dal frigo un’ora prima di cuocerla.
  4. Tritate finemente degli aghi di rosmarino, in modo da ricavarne una buona quantità.
  5. Sgocciolate la carne dalla marinata, salatela, ricopritela con il trito preparato e trasferitela in una teglia; conditela con l’olio e mettetela in forno già caldo a 180°C (funzione statica), girandola specialmente all’inizio perché si rosoli in modo omogeneo.
  6. Versate la marinata nella teglia, facendo molta attenzione perché, mentre la versate, si svilupperà del vapore molto caldo. Continuate la cottura per circa 55-60 minuti, irrorandola con il sugo di cottura. Se notate che si restringe troppo, unite ogni tanto poca acqua bollente, sempre con attenzione.
  7. Sfornate la carne e toglietela dalla teglia, avvolgetela nella carta da forno e chiudetela a caramella, facendola riposare per circa 20 minuti.
  8. Eliminate lo spago all’arrosto, tagliatelo a fette e servitelo subito, ma è ottimo anche a temperatura ambiente.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustoso e sfizioso, l’Arrosto di prosciutto al forno stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di prosciutto al forno è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di prosciutto al forno fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di prosciutto al forno può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di prosciutto al forno per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Per ‘steccare’ a dovere un pezzo di carne intero la procedura è molto semplice. Con un coltellino lungo e sottile praticate delle incisioni profonde nella carne; inseritevi gli aromi preparati, spingendoli nei fori con le dita. Gli aromi scelti si possono inserire interi, ma la cosa migliore è tritarli insieme, in modo che sprigionino in cottura tutto il loro aroma, e lo trasmettano alla carne. Se poi volete conferire al piatto un tocco di freschezza, potete aggiungere anche qualche scorza di limone biologico, preferibilmente tritata finemente o grattugiata.

• Se avete un termometro da cucina per arrosti, accertatevi che la temperatura interna della carne abbia raggiunto circa gli 80°C.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare