Arrosto di maiale ripieno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Arrosto da 6 porzioni











  1. Lavate e riducete a dadini i pomodori e affettate la cipolla.
  2. Pulite bene i funghi eliminando le parti terrose, quindi riduceteli a listarelle.
  3. In una padella mettete a scaldare l’olio, unite la cipolla e fatela appassire, quindi unite i funghi ed i pomodori e fate cuocere per una ventina di minuti finché non risulteranno asciutti. Qualche minuto prima di spegnere regolate di sale.
  4. Tritate con la mezzaluna il misto di erbe aromatiche e tenetele da parte.
  5. Stendete la fetta di lonza su un piano e distribuitevi sopra un po’ di sale e pepe, il trito di erbe, quindi le fette di pancetta e infine i funghi. Arrotolate la carne e legatela con dello spago da cucina.
  6. Oliate una teglia, adagiateli l’arrosto e fatelo dorare sul fornello a fuoco vivo, appena sarà colorito versate il vino e fatelo evaporare quindi trasferite la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per un’ora e 15 minuti circa rigirandolo di tanto in tanto, se si colora troppo copritelo con un foglio di alluminio.
  7. A fine cottura sfornate, e lasciate intiepidire.
  8. Ponete l’arrosto su un tagliere, eliminate lo spago, tagliatelo a fette e trasferitelo sul piatto da portata.

Stanchi del solito arrosto? L’Arrosto di maiale ripieno, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale ripieno è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di maiale ripieno fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale ripieno può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questo Arrosto di maiale ripieno vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di maiale ripieno per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• L’accompagnamento ideale  di questo piatto sono le patate arrosto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare