Arrosto di maiale con patate e salsiccia

Arrosto di maiale con patate e salsiccia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
450 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Arrosto da 6 porzioni











• Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente con il rosmarino e il timo.

• Insaporite la carne con gli aromi tritati, legatela ben stretta con uno spago da cucina e conditela con sale e pepe.

• Versate l’olio in una teglia e adagiatevi la carne.

• Trasferite la teglia in forno già caldo a 190°C (modalità ventilata) per 30 minuti circa, durante la cottura girate spesso la carne in modo da ottenere una doratura uniforme.

• Nel frattempo, lavate e sbucciate le patate, tagliatele a rondelle e, quando la carne sarà dorata, aggiungetele nella profila le foglie di alloro e conditela con sale e pepe.

• Unite ora la salsiccia a fette, sfumate col vino, versate il latte, coprite con della carta di alluminio e riponete la teglia in forno a 180°C (funzione statica) per 15 minuti, poi togliete l’alluminio e lasciate l’arrosto in forno per altri 15 minuti circa, bagnandolo ogni tanto con il fondo di cottura, se necessario.

• A fine cottura sfornate, eliminate lo spago, affettate la carne e servitela.

L’Arrosto di maiale con patate e salsiccia è una preparazione ottima per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto, all’eleganza e e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e abbastanza veloce ma molto scenografica e raffinata, l’Arrosto di maiale con patate e salsiccia è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro romantico a lume di candela. Questa Arrosto di maiale con patate e salsiccia, leggero e saporito, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di menta, timo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! L’Arrosto di maiale con patate e salsiccia, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma gustosa, per chi predilige le preparazioni genuine e light ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

I consigli di Romina

• Per questa ricetta utilizzate della salsiccia stagionata.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare