Arrosto di maiale al Marsala con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. In una ciotolina fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per circa 10 minuti.
  2. Tagliate con la mandolina le verdure: se non l’avete, usate un coltello affilato e cercate di ottenere delle fettine piuttosto sottili. Mettetele in una casseruola con l’olio, salatele e fatele cuocere per 6-7 minuti, devono rimanere croccanti.
  3. Ponete il filetto di maiale in una pirofila da forno con l’olio e l’uvetta scolata e leggermente strizzata. Salatelo e infornate a 160°C. Dopo circa 5 minuti sfumate con il Marsala e poi continuate la cottura per altri 20-25 minuti, coprendolo ogni tanto con il liquido di cottura per mantenerlo morbido. Noterete che il Marsala avrà creato una salsina.
  4. Una volto cotto, fate riposare il filetto di maiale per 5 minuti in modo che rilasci i suoi succhi.
  5. Tagliate il filetto a fette e irroratelo con il fondo di cottura, unite l’uvetta e servitelo accompagnato dalle verdure calde.

Stanchi del solito arrosto? L’Arrosto di maiale al Marsala con verdure, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale al Marsala con verdure è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di maiale al Marsala con verdure fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale al Marsala con verdure può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di maiale al Marsala con verdure per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Non importa che il filetto resti caldo, ma umido sì, quindi assicuratevi di aver creato abbastanza sughetto, che dovrà essere sempre caldo al momento del servizio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare