Anatra arrosto al Marsala con cavoli stufati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione













  1. Fate rosolare a fuoco molto basso la pancetta insieme a metà dose di aglio tritato grossolanamente, per 1-2 minuti, senza condimento; alla fine unite un pizzico di sale e pepe.
  2. Lavate bene l’anatra, dentro e fuori, asciugatela e farcite l’interno con il composto ottenuto; aggiungete il rosmarino e qualche scorza di limone, quindi richiudetela fermandola con dello spago da cucina.
  3. Disponete l’anatra in una teglia da forno, conditela con l’olio e bagnatela con il Marsala; salate, pepate e mettete in forno già caldo a 150°C (funzione statica), cuocendola per circa 2 ore. Ogni tanto girate l’anatra e irroratela con il sughetto che si sarà formato, se necessario aggiungete ogni tanto un po’ di acqua bollente.
  4. Nel frattempo lavate il cavolo, poi affettatelo a striscioline e poi a pezzettini, eliminando il torsolo centrale, e lasciatele in ammollo in acqua fredda con l’alloro e le bacche di ginepro per circa 30 minuti.
  5. In una casseruola capiente fate rosolare l’aglio avanzato con un filo di olio. Aggiungete il cavolo, le bacche di ginepro e l’alloro scolati, e fate insaporire a fiamma vivace per 1-2 minuti; bagnate poi con un mestolo di acqua bollente, salate leggermente e lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio, a fiamma bassa, aggiungendo altra acqua via via che sarà evaporata. Poco prima che il cavolo sia cotto regolate di sale.
  6. Quando l’anatra sarà pronta toglietela dal forno e tagliatela a pezzetti; rimettetela nella teglia e aggiungete il cavolo ormai pronto. Rimettete per circa 7-8 minuti in forno, quindi sfornate l’anatra con il cavolo stufato e servite.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, succulenta e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Anatra arrosto al Marsala con cavoli stufati è un secondo di carne tipico della cucina rustica italiana, un vero e proprio “must” della cucina di una volta, la cui preparazione al forno la rende perfetta per un pranzo importante o un’occasione speciale. Ottima anche nel menu natalizio o per Capodanno, l’Anatra arrosto al Marsala con cavoli stufati con cavoli stufati conserva tutto il sapore di una volta ed è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). L’Anatra arrosto al Marsala con cavoli stufati, oltre a essere un must delle feste, può essere servita anche in occasioni meno formali. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Anatra arrosto al Marsala con cavoli stufati per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare