Anatra al forno con purè aromatico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il purè








  1. Eliminate eventuali piume dalle cosce dell’anatra con una pinza da cucina e poi passatele velocemente sulla fiamma. Lavatele e asciugatele.
  2. Versate il vino in una ciotola capiente, unite le erbe aromatiche, un paio di scorze d’arancia, l’aglio schiacciato, un pizzico di sale e del pepe appena macinato. Trasferite le cosce nella ciotola e mettetele in frigo per 2 ore. Ogni tanto giratele, poi riportatele a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di cuocerle.
  3. Sgocciolate le cosce dal liquido della marinatura e fatele dorare con un fondo di olio in una teglia (idonea per la cottura in forno), per 5 minuti a fiamma vivace; giratele ogni tanto perché si coloriscano in modo uniforme.
  4. Aggiungete una parte della marinata, compresi tutti gli aromi, portatela a bollore e quindi passate la teglia in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per 35-40 minuti, aggiungendo poco alla volta il resto della marinata; fate attenzione al vapore molto caldo.
  5. Nel frattempo preparate il purè. Lessate le patate a vapore per circa 25 minuti dal bollore (dovrete ottenere una consistenza morbida).
  6. Lavate e asciugate rosmarino e prezzemolo; sbucciate l’aglio, tritatelo finemente insieme alle erbe e mettete da parte.
  7. Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate, direttamente in una pentola. Unite il latte a filo, mischiando con un cucchiaio, poi ponetelo sul fuoco, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Spegnete, aggiungete il burro, il trito preparato, il parmigiano, un po’ di scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale e pepe appena macinato, poi mescolate per amalgamare gli ingredienti. Tenete in caldo.
  8. Mescolate l’aceto balsamico con il miele. Trascorso il tempo di cottura per l’anatra, togliete le cosce dal forno e spennellatele con il composto. Rimettetele in forno per altri 7-8 minuti, in modo che si insaporiscano bene.
  9. Servite le cosce con il loro sugo e accompagnatele con il purè caldo.

L’Anatra al forno con purè aromatico è una preparazione ottima per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto, all’eleganza e e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e abbastanza veloce ma molto scenografica e raffinata, l’Anatra al forno con purè aromatico è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro romantico a lume di candela. Questa Anatra al forno con purè aromatico, leggero e saporito, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di menta, timo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! L’Anatra al forno con purè aromatico, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma gustosa, per chi predilige le preparazioni genuine e light ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare