Zuppa di pane con patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti.
  2. Mettetele in un tegame capiente, copritele con abbondante acqua fredda e portate a bollore a fiamma media. Salatele e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Se il liquido diminuisse troppo, aggiungete dell’acqua bollente e regolate di sale.
  3. Mondate la rucola, lavatela e a metà cottura aggiungetela alle patate.
  4. Riducete il pane a grossi pezzi che immergerete nel tegame, fate cuocere ancora per 4-5 minuti per farli ammorbidire, poi spegnete e tenete in caldo.
  5. Versate l’olio in una padellina, unite l’aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino intero e scaldatelo a fiamma moderata finché l’aglio diventerà dorato. Eliminate aglio e peperoncino.
  6. Con una schiumarola prelevate il pane, le patate e la rucola e trasferitele in una zuppiera. Condite con l’olio aromatizzato e servite subito la vostra zuppa.

La Zuppa di pane con patate è un primo piatto rustico della tradizione contadina italiana che può diventare un ottimo piatto per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di pane con patate è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere la Zuppa di pane con patate ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa di pane con patate è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta.

I consigli di Carla

• Per aromatizzare ancora di più la zuppa, tritate l’aglio, tagliate a rondelle sottili il peperoncino e non toglieteli.

• Se desiderate la zuppa più brodosa, prima di servirla aggiungetevi uno o due mestoli del liquido di cottura.

• Per arricchire la zuppa, a fine cottura potete aggiungere dei pomodorini rossi tagliati a metà o in quarti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare