Zuppa di lenticchie e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














● Sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente. Spellate le salsicce e spezzettatele con le mani. Lavate e sbucciate la patata, tagliatela a cubetti di 1 cm di lato circa. Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota.

● In un tegame dai bordi alti, soffriggete nell’olio l’aglio intero e il trito preparato girando spesso con un mestolo di legno.

● Dopo 5 minuti aggiungete la patata a pezzetti e le lenticchie scolate, lasciate insaporire 2 minuti nell’olio, sempre mescolando, poi aggiungete il pomodoro, l’alloro, il brodo bollente (o acqua salata) e fate cuocere a pentola coperta fino a che le lenticchie non si saranno spappolate (circa 15 minuti) e il liquido un poco ritirato (se la zuppa risultasse troppo liquida, cuocete gli ultimi minuti a pentola scoperta). Regolate di sale.

● Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente in cui avrete adagiato il rosmarino, versatevi la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per circa 10 minuti girando spesso fino a che non cambi colore uniformemente e inizi a rosolarsi. Sfumate con il vino e fate evaporare a fiamma alta.

● Versate la zuppa nelle fondine, disponete in ogni piatto dei pezzetti di salsiccia ben scolati dal grasso, spolverate con un poco di pepe nero e completate con crostini di pane casereccio tostati.

La Zuppa di lenticchie e salsiccia è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione contadina. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i legumi con la salsiccia in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Zuppa di lenticchie e salsiccia è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dei legumi di buona qualità e cotti al punto giusto) per portare in tavola una Zuppa di lenticchie e salsiccia che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questo primo piatto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La Zuppa di lenticchie e salsiccia sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la Zuppa di lenticchie e salsiccia piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno la sua cremosità e il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Emilia

● Se preferite una zuppa meno cremosa, al posto delle lenticchie decorticate, che si sfanno completamente in cottura, potete usare le lenticchie comuni, allungando la cottura (e di conseguenza la quantità di brodo o acqua) di circa 15 minuti.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare